Rilascio dispositivi di Firma Digitale

 

A partire dal 1997, una serie di provvedimenti legislativi hanno conferito valore giuridico al documento informatico e alla firma digitale. 

Ulteriore impulso al processo legislativo è stato apportato dalla Direttiva Europea 1999/93/CE, che ha fornito indicazioni comuni sulle tecnologie da impiegare in materia di firma digitale, stabilendone al secondo comma dell’art. 5 dignità giuridica.

L’efficacia giuridica della firma obbliga la Pubblica Amministrazione ad accettare i documenti firmati digitalmente (invio telematico delle formalità al Registro Imprese, per la pubblicità degli Atti Societari).

È in questo contesto che si inserisce l’ANSEGI s.r.l. che ha iniziato a lavorare su tale progetto fin dal 1998, ha ottenuto autorizzazione a divenire Ufficio di Registrazione Infocamere fin dal 2001 (Autorizzazione ottenuta per convenzione Infocamere/UNAPPA), iniziando la propria attività di distribuzione delle Smart Card, in piena autonomia, oltre che linvio telematico di pratiche al Registro Imprese.

Il nostro centro, diretto da R.a.o. (Operatore delegato dall’Ufficio di Registrazione formato con apposito Master formativo dall’Ente Certificatore munito di attestato, responsabile della postazione operativa) e Incaritato alla Registrazione I.R. (Delegati dall’Ufficio di Registrazione alle identificazioni), possono in tempo reale emettere Smart Card a chiunque ne faccia richiesta.

ANSEGI srl garantisce la fornitura presso la propria sede, o direttamente presso il cliente.

 

RIFERIMENTI NORMATIVI

 

Il certificato qualificato Legge 15 Marzo 1997 nr. 59 (c.d. Bassanini-1) art. 15, comma 2

atti, dati e documenti formati dalla Pubblica Amministrazione e dai privati con strumenti informatici o telematici, i contratti stipulati nelle medesime forme, nonché la loro archiviazione e trasmissione con strumenti informatici sono validi e rilevanti a tutti gli effetti di legge

Legge 24 Novembre 2000, nr. 340, art. 31

Decorsi due anni dalla data di entrata in vigore della presente legge, le denunce e gli atti presentati all’ufficio del Registro delle Imprese, ad esclusione di quelle presentate dagli imprenditori individuali, sono inviate per via telematica ovvero presentate su supporto informatico

 

CHE COSA È LA FIRMA DIGITALE

 

È un particolare tipo di firma elettronica qualificata basata su un sistema di chiavi asimmetriche a coppia, una pubblica e una privata, che consente al titolare tramite la chiave privata e al destinatario tramite la chiave pubblica, rispettivamente, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l’integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici.

Al documento informatico firmato digitalmente viene conferito valore probatorio (art. 2712 del c.c.)

 

CHI PUÒ UTILIZZARE LA FIRMA DIGITALE

 

La firma digitale o elettronica, è utilizzabile da chiunque ne voglia fare uso. Tuttavia, le leggi attuali, dopo alcuni anni di proroghe, a far data dal 1 luglio 2003 obbligano le Società di Capitali e di Persone, ad utilizzare per la presentazione di Pratiche ed atti soggetti alla pubblicità del Registro Imprese, l’invio Telematico, e la sottoscrizione a cura dei soggetti obbligati dagli atti stessi.

Amministratori di società, legali rappresentati, membri di consigli direttivi, ecc., devono munirsi della Firma Digitale Smart Card.

 

COSA FARE PER AVERE LA SMART CARD

 

Invia una comunicazione direttamente al centro più vicino che provvederà a contattarti.

O semplicemente prendere contatto per appuntamento direttamente presso la propria sede, in ogni località del territorio Italiano. I nostri incaricati provvederanno ad identificare i richiedenti e ad illustrare ogni dettaglio della Firma Digitale.

Per i Professionisti, grosse strutture, ove ci fosse necessità di emettere quantità di Smart Card rilevanti, ANSEGI (l’Ufficio di Registrazione Unappa/Infocamere) a mezzo del proprio ufficio di Registrazione di appartenenza, provvederà ad emettere mandato di I.R. INCARICATO ALLA REGISTRAZIONE, a cui sarà delegata la funzione di identificazione del richiedente e delle incombenze relative.

 

COSA SERVE PER UTILIZZARLA

 

Un lettore di smart card, un software in grado di interagire con il dispositivo per la generazione di firme digitali e per la gestione del dispositivo stesso (es. cambio del PIN che ne consente l’uso).

Il certificato ha una scadenza, e deve essere quindi rinnovato periodicamente.

In genere ha validità biennale.